Gestione della terminologia con banche dati terminologiche innovative
Cos’è la gestione della terminologia?
I glossari digitali funzionano in maniera analoga a una memoria di traduzione e sono a loro volta gestiti da un sistema di gestione della terminologia. In questo sistema vengono salvati tutti i termini stabiliti internamente all’azienda e le loro traduzioni. Anche questo strumento contribuisce alla correttezza delle traduzioni. Questa banca dati garantisce però soprattutto la chiarezza e il rigore logico dei testi tradotti – un aspetto particolarmente importante soprattutto nella traduzione di testi di marketing o per PR. Le memorie di traduzione e i glossari sono generalmente strettamente integrati per sfruttare le sinergie e garantire la massima qualità della traduzione. Per questo motivo, oltre a 24|tcm 24translate ha sviluppato insieme a 24technology anche un proprio sistema di gestione della terminologia: 24|term.
Utilizzo di 24|term
In 24translate, ad ogni cliente è assegnato un glossario specifico che viene creato precedentemente al primo ordine, aggiornato in continuo e ampliato di nuovi termini nel corso della collaborazione con il cliente. Tutti i traduttori assegnati a un’azienda hanno accesso agli stessi glossari così da garantire che ad ogni traduzione venga automaticamente utilizzato il glossario più aggiornato. Naturalmente hanno accesso ai loro glossari personalizzati anche i nostri clienti, i quali possono anche esportarli previa richiesta.
I vantaggi di un sistema di gestione della terminologia
- Utilizzo di una terminologia tecnica omogenea e conseguente maggiore qualità delle traduzioni.
- Centralizzazione della terminologia/delle conoscenze aziendali in un unico luogo (virtuale).
- Rapido apprendimento della terminologia del cliente da parte dei nuovi traduttori.
Altri strumenti di traduzione interni
AVETE ALTRE DOMANDE?
Chiamateci al numero +41 71 226 46 56 o utilizzate il nostro servizio gratuito di richiamata*:
...oppure inviateci un messaggio*:
*I dati saranno utilizzati solo per rispondere alla vostra richiesta. La trasmissione è criptata. Al riguardo consultare anche l’informativa sulla protezione dei dati